Di che colore è l’Amore?
Il significato della bandiera arcobaleno, simbolo del movimento LGBT.
Se l’Amore fosse un colore, quale sarebbe? Eh, difficile a dirsi! Però di sicuro per il suo essere in sé così pieno di sfumature ha senso immaginare un tripudio di colori!
Subito dopo questo pensiero, mi è venuta in mente la bandiera simbolo della comunità LGBT e mi sono chiesta perché è stato scelto l’arcobaleno come simbolo del movimento.
Così andando a cercare qualche informazione sull’argomento, ho scoperto che nella mente di Gilbert Baker, colui che progettò la bandiera per Festa della Libertà Gay di San Francisco del 1978, i colori della bandiera erano inizialmente otto. Ognuno con un significato ben preciso e molto vicino alla filosofia New-Age del tempo:
- Rosa: sessualità;
- Rosso: vita;
- Arancione: salute;
- Giallo: luce del sole;
- Verde: natura;
- Turchese: magia;
- Blu: serenità;
- Viola: spirito.
Lo stesso Gilbert sventolò per la prima volta la bandiera il 25 giugno del 1978, durante il Gay Pride di San Francisco, di cui ne divenne il simbolo.
Da allora, e dopo l’assassinio di Harvey Milk nello stesso anno, per la forte richiesta in crescita questa iniziò ad essere commercializzata, differente dall’originale per 2 colori mancanti (il rosa e il turchese) per motivi di difficoltà di produzione. I definitivi quindi sono: il rosso, l’arancione, il giallo, il verde, il blu e il viola. Un tripudio di colori che esprime la libertà e l’orgoglio di essere sé stessi.
E’ interessante riflettere su quanto spesso i colori siano associati a delle sensazioni emotive.
Il ROSSO è il primo colore dell’arcobaleno e della bandiera. Il colore del cuore e dell’amore, della vitalità, della passione e della sensualità, della fierezza, della forza e della sicurezza, della fiducia nelle proprie forze e capacità. E’ il colore del fuoco, del sangue, dell’azione.
Il BLU è il colore della calma e della tranquillità, della tenerezza, della gioia di vivere. È il colore della contemplazione e della spiritualità. Induce alla quiete e all’armonia, non a caso è’ il colore del mare e del cielo.
Il VERDE è il colore della vegetazione, della natura, della rinascita primaverile e della vita stessa.
Il GIALLO è il colore del sole, dell’oro, dell’allegria, della felicità e della fantasia. Un colore caldo che stimola la creatività.
L’ARANCIONE è il colore dell’ottimismo, esprime apertura. Il colore dell’allegria e della vivacità, dell’energia e della positività.
Il VIOLA, che nasce dalla mescolanza di rosso e blu, è il colore della metamorfosi, della transizione, del mistero e della magia. Indica l’unione degli opposti. E’ il colore della fantasia e del sogno.
Mi viene immediato quindi notare l’ideale dell’Universalità che esprime questa bandiera, che non a caso di poco si scosta da quella della Pace.
L’Amore è una ricetta di cuore e vita, in cui gli ingredienti fondamentali sono uguali per tutti.
Ognuno dei simboli che i colori della bandiera rappresenta infatti, è una parte importante nella vita e nelle relazioni emotive di ognuno di noi. Cambia la scaletta delle priorità, ma le unioni hanno basi e radici simili e condivise.
Interessante no? Ci avevate mai pensato?
Leggi altro dal Blog…