BLOG

Eroica. Una originale cicloturistica in Toscana.

Come trovarsi al momento giusto nel posto giusto!

Nata da un’idea di Giancarlo Brocci, l‘Eroica è una originale cicloturistica, che si svolge dal 1997 in Toscana ogni prima domenica di Ottobre. Ha la particolarità di rievocare il ciclismo di un tempo, con percorsi che si svolgono in buona parte su strade bianche con biciclette e abbigliamento d’epoca. Si tiene sempre la prima domenica di ottobre. 

EROICA MANIFESTAZIONE CICLOTURISTICA A SIENA
@SILVIACLERI – EROICA MANIFESTAZIONE CICLOTURISTICA A SIENA

E io per caso una prima domenica di ottobre passavo da quelle parti, e improvvisamente passeggiando in una mattinata di Relax a contatto con la natura, mi sono ritrovata catapultata in una scena di altri tempi in mezzo allo spettacolo delle colline senesi, l’Eroica. Vi lascio immaginare il fascino che questo improvviso spettacolo ha suscitato in me. Sempre per caso avevo al collo la mia compagna di tutti i giorni, una Fuji xt2 che porto sempre con me e ho iniziato a scattare. 

Il risultato è un mini racconto di una giornata speciale, totalmente inaspettata e che come sempre mi insegna: mai uscire senza una macchina fotografica con almeno un 35 e un 85mm dietro!!

EROICA MANIFESTAZIONE CICLOTURISTICA BICI D'EPOCA
@SILVIACLERI – EROICA MANIFESTAZIONE CICLOTURISTICA BICI D’EPOCA

La curiosità di questa manifestazione è che è aperta esclusivamente a tutti coloro che partecipano con bici da corsa d’epoca che rispettano precisi criteri:

  • telaio in acciaio;
  • leve del cambio sul tubo obliquo del telaio;
  • fili dei freni che escono dalle leve e transitano esternamente al manubrio;
  • pedali con gabbietta;
  • ruote con minimo 32 raggi e cerchi a profilo basso.

L’Eroica è una cicloturistica di un certo impegno nel suo percorso lungo. La partenza è nella forma detta alla francese, cioè libera entro una certa fascia oraria (solitamente all’alba). I controlli dei passaggi avvengono con l’apposizione di un timbro sul roadbook fornito dall’organizzazione. Non è prevista una classifica finale ma viene pubblicato solo un elenco degli arrivati in ordine alfabetico con il percorso effettuato da ogni concorrente. Sul percorso sono presenti numerosi ristori con prodotti tipici locali.

EROICA TOSCANA. CICLISTA
@SILVIACLERI – EROICA TOSCANA. CICLISTA

I percorsi dell’Eroica proposti sono 5 di lunghezze variabili dai 32 km della “Passeggiata”, ai 209 km del “Lungo”, che presenta 3.891 metri di dislivello, 115 km di strade bianche e 5 ristori.

I partecipanti possono scegliere anche uno dei percorsi intermedi: “Piccolo Chianti” 46 km; “Corto” 78 km; “Medio” 130 km.

La partenza avviene a Gaiole in Chianti. I percorsi si snodano nella zona del Chianti e altri verso Siena e la Val d’Orcia, fino a Montalcino, con numerosi saliscendi e talvolta con erte ripide e difficile da affrontare con le bici da corsa di un tempo.

L’Eroica è famosa nel mondo, al punto che da anni gli organizzatori hanno dovuto stabilire un numero massimo di 7.000 partecipanti provenienti da sessanta nazioni.

Si possono incontrare bici di ogni epoca, anche dei primi decenni del Novecento. Tra le biciclette d’epoca più prestigiose della manifestazione anche le famose Pinzani.

L’Associazione che ha organizzato le prime edizioni de L’Eroica è stata l’Associazione Parco ciclistico del Chianti, votata alla salvaguardia delle strade bianche, che si è occupata anche della mappatura del percorso sul territorio con segnaletica adeguata. Oggi L’Eroica è organizzata da Eroica Italia SSD a r.l.

COLLINE SENESI - TOSCANA
@SILVIACLERI – COLLINE SENESI – TOSCANA

Se capitate da quelle parti, fatevi un giro. Oltre a godere dello spettacolo di quelle zone della Toscana avrete occasione di vedere qualcosa di davvero originale!

 

Leggi altro dal Blog!

Seguimi sui social: INSTAGRAMFACEBOOK 

 

LASCIA UN COMMENTO

WRITE ME

SILVIA CLERI - ROME - ITALY
info@silviacleri.it
CLOSE MENU