BLOG

FOOD & STAGIONI.

Fotografia di food: un capolavoro prelibato di sapori e colori dalla natura. 

FOOD & STAGIONI - FOTOGRAFIE

Il food e le stagioni è un argomento davvero appetitoso! Cosa può arricchire un piatto o un dolce che già in sé si presentano come un capolavoro se non i colori e lo spettacolo che la natura ci offre attraverso le stagioni?!

Presentare un piatto o una specialità attraverso le immagini, come ho già accennato nell’articolo “La fotografia di food”, non è esattamente così immediato e semplice. O meglio, è certo che al giorno d’oggi con la tecnologia che abbiamo a disposizione sembrerebbe cosa alquanto facile scattare una foto con un cellulare di ultima generazione e abbellirla con qualche filtro di instagram. Eppure, direi che per fortuna non è esattamente così…perché la comunicazione visiva e l’efficacia della stessa è un’altra cosa.

Diciamo che bisogna innanzitutto decidere quale sia il nostro obiettivo, prima ancora di realizzare l’immagine. 

Si può scattare una bella foto, su un bel tavolo in legno o su un bel tessuto scelto apposta con cura, in fondo ne vediamo così tante tutti i giorni che sembra davvero facile realizzarle. Oppure si può creare un’immagine contestualizzata di quel preciso prodotto, che ne esalti la bellezza e la provenienza delle materie prime. Che immediatamente ci immerga negli odori e nei colori di quella stagione in cui si ha il privilegio di poter trovare proprio quegli ingredienti, che mescolati tra di loro danno vita ad un capolavoro del gusto.

FOTOGRAFIA DI FOOD - MATERIE PRIME

Ecco questo tipo di immagine ci apre un’altra dimensione.

Un connubio dell’estetica e del gusto, che a prima vista ci cattura e ci fa venire l’acquolina in bocca. Inserire il cibo nel contesto delle stagioni offre secondo me una marcia in più al prodotto finale, riportando anche l’attenzione al valore della genuinità delle materie prime e alla bellezza offerte dalla natura.

Tutti noi oggi siamo abituati a vedere magnifici impiattamenti arricchiti di petali, colori e dettagli che contribuiscono a rendere quel piatto unico e sensazionale.

Ed è proprio qui che voglio portare la vostra attenzione, all’esperienza sensoriale cui lo spettatore è invitato.

Creare un’immagine pubblicitaria di un prodotto, significa partire da un’analisi delle materie prime che compongono un determinato piatto e studiare una composizione fotografica che sia in grado di esaltare i sapori attraverso l’estetica finale del prodotto prima ancora di deliziarsi con il gusto dello stesso. 

FOOD PHOTOGRAPHY - STAGIONI

@FOTO SILVIA CLERI – CHEF: GIANLUCA FORINO

Qui intervengono diversi fattori tecnici, primo fra tutti bisogna scegliere la luce giusta da utilizzare per realizzare l’immagine.

Questa infatti, se ben studiata, può creare l’enfasi giusta nello spettatore già ad un primo colpo d’occhio. Ha la capacità di trascinarlo immediatamente in un’atmosfera ben precisa e sempre diversa. 

Le cromie e la loro disposizione nella composizione dell’immagine sono un altro fattore molto importante nella realizzazione di una fotografia efficace. I colori aiutano a portare lo sguardo dello spettatore esattamente dove si vuole, insieme alle geometrie della composizione.  Anche il punto di ripresa è decisivo nell’impatto evocativo che l’immagine può suscitare.

Ma senza perderci nei tecnicismi e tornando alle stagioni, il mio è un invito a dare alla natura il ruolo che merita, perché spesso dettagli, colori o elementi che possono rendere unica una composizione fotografica sono semplicemente intorno a noi.

Basta saperli vedere, cogliere e dargli il giusto posto nella fotografia!

Tutto ciò che viene pubblicizzato e proposto deve seguire il tempo giusto, altrimenti non si riesce a stabilire una connessione mentale di interesse nel pubblico perché non si riesce a stimolare e accendere un’emozione. E come sempre, parte tutto da lì!

food photography - le stagioni

In fondo se ci pensate tutte le pubblicità, anche e soprattutto le televisive seguono le stagioni, o avete mai visto un panettone ad agosto?! 🙂

Ci avevate mai pensato a questa correlazione tra pubblicità e stagioni?

A questo punto, se vi siete convinti a strutturare una efficace strategia di comunicazione visiva dei vostri prodotti e avete voglia di pensarla insieme, scrivete una mail a info@silviacleri.it

 

Leggi altro dal Blog

Seguimi anche sui social: InstagramFacebook

LASCIA UN COMMENTO

WRITE ME

SILVIA CLERI - ROME - ITALY
info@silviacleri.it
MATRIMONIO D'INVERNO

Matrimonio d’Inverno

Matrimonio d’Inverno... 5 Buoni motivi per sposarsi nella stagione fredda. Per chi sta valutando l’ipotesi di programmare il proprio matrimonio d'inverno, ecco qui 5 buoni motivi per convincersi...

20 Gennaio 2020 / VOcI
FOTOGRAFIE DI MATRIMONIO NEI LUOGHI DEL CUORE

Fotografie di matrimonio nei luoghi del cuore

Fotografie di matrimonio nei luoghi del cuore. Sentirsi liberi di essere sé stessi. Stavolta parliamo di un argomento importantissimo, i luoghi dove farsi fotografare nel giorno del matrimonio. ...

15 Gennaio 2020 / #shareEmotions
UNIONI CIVILI E FAMIGLIA

Unioni Civili, è l’amore che fa una famiglia

Unioni Civili, è l’amore che fa una famiglia. C’è una famiglia di origine e quella che scegliamo. Quando si parla di unioni civili, soprattutto negli ultimi tempi, purtroppo sembra si stia torna...

8 Gennaio 2020 / LOVEisLOVE
MATRIMONIO AMICI A 4 ZAMPE

Matrimonio e amici a 4 zampe

Matrimonio e amici a 4 zampe Compagni di vita, per sempre al nostro fianco. E Fido??! Ecco, mica vorrete rinunciare ad una fotografia nel giorno del vostro matrimonio con il vostro migliore amic...

3 Gennaio 2020 / #shareEmotions
FOTOGRAFO DI MATRIMONIO

Fotografo di matrimonio e empatia

Fotografo di matrimonio e empatia! Quanto conta l’empatia del fotografo nella buona riuscita del servizio fotografico di matrimonio? Ecco qua un altro argomento che ha la sua profonda importanza...

27 Dicembre 2019 / #shareEmotions
FOOD STORYTELLING come nasce un prodotto

FOOD STORYTELLING. Come nasce un prodotto.

FOOD STORYTELLING. Come nasce un prodotto. Vi starete giustamente chiedendo: e ora cos’è il food storytelling?! Bene, ve lo spiego subito. Un modo diverso, nuovo e più emozionante di presenta...

20 Dicembre 2019 / #shareEmotions
FOTOGRAFIE DA UN MATRIMONIO. I NONNI

Fotografie da un matrimonio, i Nonni.

Fotografie da un matrimonio.  Legami speciali da fermare nel tempo: i nonni. Ogni matrimonio che mi trovo a fotografare è per me una storia sempre nuova, composta di affetti, persone differenti e ...

11 Dicembre 2019 / #shareEmotions
IL REGALO DI NATALE PIÚ BELLO

Il regalo di natale piú bello.

Il regalo di Natale più bello. L'Albero delle Meraviglie. Come rendere magico il Natale se non trovando il tempo di stare insieme in modo speciale?! Non pensate che sia questo il regalo di Natal...

3 Dicembre 2019 / TEmpo
FOTOGRAFIE DI FAMIGLIA - DOCUMENTI DI VITA

Fotografie di famiglia, documenti di vita.

Fotografie di famiglia, documenti di vita. I nostri ricordi sono per tutti noi un bene inestimabile che custodiamo gelosamente e che nessuno può portarci via. Avete presente quella sensazione ch...

26 Novembre 2019 / TEmpo
RITRATTO FOTOGRAFICO - STREET ART - VALERIA SPADA

RITRATTO ATTORI & STREET ART

RITRATTO ATTORI & STREET ART. Come la fotografia e l’ambientazione creano un personaggio. Quando si parla di attori, certo non li immaginiamo in un contesto neutro ma più facilmente ci torna...

20 Novembre 2019 / VOcI
CLOSE MENU