Gli Anelli, il simbolo dell’Amore.
E se fossero imperfetti?
Gli Anelli, sono un pò in tutto il mondo il simbolo dell’Amore, forse per questo una delle scelte più importanti da prendere in relazione al matrimonio.
Ci ricordano tutti i giorni che siamo legati nel profondo ad un’altra persona.
Allora come scegliere le fedi nuziali?
Di Fedi per il matrimonio ce ne sono di un’infinità di modelli e materiali ormai sul mercato, artigianali o di grandi marche.
Certo l’aspetto estetico ha la sua importanza, però quello che penso ad oggi, neo 40enne, è che gli anelli prima di tutto dovrebbero essere scelti per essere davvero un simbolo con un significato molto profondo. Sono quella lampadina che ci si accende davanti agli occhi quando li guardiamo e ci dice che c’è qualcuno che ci sta aspettando a casa… E tante volte questo è un pensiero meraviglioso, felice, incontenibile…ma tante altre volte invece può diventare meno leggero, ed lì che bisogna amare più forte.
Allora vi chiedo, se gli anelli fossero irregolari o grezzi, come a volte è l’amore, non sarebbe tutto più reale e onesto?
L’Amore è voglia di condivisione e progettualità, è completamente spontaneo, non si può decidere. Quando esplode è una sensazione bellissima, che ci riempie di stimoli e di energie, però il tempo e la quotidianità come è normale che sia, mettono pesi, e non è sempre facile continuare a farlo crescere o alimentarlo.
Per questo penso che se le fedi fossero grezze anziché lucide, irregolari anziché levigate, sarebbe più facile ad uno sguardo ricordarne il valore profondo ed essere davvero il Simbolo dell’Amore.
Cioè, la vera bellezza e la più grande forza dell’Amore, sta nello scegliersi tutti i giorni e nonostante tutto, per le cose belle e quelle che ci piacciono meno.
Quindi ogni graffio sulla sua superficie ci ricorderà che nessuno di noi e tanto meno l’Amore è perfetto, ma è in sé unico.
Mentre l’opacità, ci dirà che nonostante non sembri poi così attraente, perché non luccica, questo non vuol dire che non sia prezioso. Rappresenta chi un giorno nella vostra vita e pieni di felicità, avete scelto per sempre al vostro fianco.
E questo secondo aspetto merita rispetto e TEMPO, non la chiamerei solo fedeltà.
Un altra caratteristica importante degli anelli, che ha contribuito a renderli il simbolo vero del matrimonio è la loro forma, il cerchio.
Un cerchio ci fa pensare al rapporto di unione, non si vede l’inizio e la fine ma possiamo anche immaginarli come due metà che si incastrano. Esattamente come le persone. Ci si incastra e quando si riesce a star bene insieme è una pienezza totale. Bello no? Ma prima di tutto, ci si sceglie.
Questo modo di pensare le fedi, mi fa sentire di avere qualcosa di così prezioso al dito, che mi fa star bene l’idea di poterla portare con me e guardare ogni tanto, tra i gesti voluti e quelli automatici di tutti i giorni.
E voi di che Fede siete??
Leggi altro sul Blog…
Seguimi sui Social: INSTAGRAM – FACEBOOK