La Fotografia di Maternità.
Un ricordo prezioso a cui non si può rinunciare.
La maternità è uno di quei momenti speciali nella vita in cui tutto è in divenire, in cui il “sentire” si moltiplica e ci si prepara ad una nuova vita, ed è soggetto di una fotografia molto intensa ed intima. Quando incontro una coppia in attesa, penso sempre, che loro non lo sanno, ma stanno “facendo spazio” intorno e dentro di loro a quella vita che arriva. Sono immagini di una tenerezza profonda, che fermano nel tempo anche quella sensazione sulla pelle di essere quasi genitori. Gli sguardi di una madre sono un discorso di mille parole, uno scrigno di milioni di pensieri, un contenitore di amore immenso.
Mi piace far entrare tutto quel lavoro che l’attesa comporta nelle immagini.
Per questo credo che lo stile fotografico più appropriato sia una visione intima del momento, come il ritratto lifestyle o un bianco e nero in studio. Sono due tipologie per certi versi opposti ma per la mia visione di questo tema si possono vivere allo stesso modo, con intimità e autenticità. Cambiano i luoghi e la luce con cui si scrive il racconto.
I gesti, gli sguardi, le mani che si incontrano, i corpi che cambiano e già proteggono chi ancora non si vede ma è già il vero protagonista della storia.
Un altro aspetto della fotografia di gravidanza che mi colpisce è l’immaginare che con il tempo, quando tutti riguarderanno quelle foto, si riconosceranno già come una famiglia.
E questa immagine si può tramandare a tutte le generazioni successive, allora acquista un valore inestimabile. Non si può non avere un ricordo di quel pezzo di vita. Da fotografa posso dire che il servizio fotografico sulla maternità è uno dei ritratti che preferisco. Parlando con la coppia cerco di capire i luoghi che gli sono cari, la fatica che c’è in questa nuova condizione, le speranze che si fanno strada nei loro cuori, a volte anche un po’ le paure.
Amo aiutarvi a raccontare il vostro personale modo di vivere questo momento speciale per poterlo ricordare per sempre.
Vi lascio “stare insieme”, vicini, muovervi e dialogare tra voi e con il bambino, io mi limito a girarvi intorno e a lasciare che la luce sottolinei e descriva lo spazio che cambia, l’attimo prima che si diventi tre e che tutto si espanda.
Tra le idee più originali c’è quello del servizio dell’attesa.
Mese dopo mese, un piccolo fotoracconto da poter custodire e riguardare nel tempo. Il ricordo più vero ed emozionante, che ti fa rivivere tutti cambiamenti e i momenti più significativi della gravidanza. Ma c’è un altro capitolo che mi emoziona e di cui vi voglio accennare, ed è la Birth Photography.
Il reportage del parto, un’esplosione di sensazioni forti, di prime volte, concentrate in immagini di grande impatto emotivo. Le fotografie che fermano questo momento sono molto evocative, sono incentrate sulla gioia dei primi attimi di vita con una visione poetica in bianco e nero.
Infine, riguardo la gravidanza mi accorgo sempre più quanto questo tempo è per voi una magia, per questo voglio farvi vivere un’esperienza del tutto autentica e creata su misura. Sono davvero onorata di far parte di certi momenti, e ogni volta è come se fosse la prima.
Voi avete ricordi o foto speciali della vostra gravidanza?