BLOG

LOVE is LOVE Project.

Da Barcellona con Amore. Neri e Sebastian, una storia universale.

LOVE is LOVE Project
LOVE is LOVE Project

Con piacere vi presento un progetto fotografico nato circa 3 anni fa durante una conversazione con una collega e amica Linda Marengo, LOVE is LOVE. L’idea di raccontare l’essenza dell’Amore nelle coppie gay, la sua universalità emotiva e sentimentale, la quotidianità, la progettualità e la sensibilità, ci ha totalmente entusiasmato e abbiamo deciso di organizzarci e scattare la prima coppia. Così nel maggio 2016 diamo inizio insieme a questo progetto fotografico a Barcellona, dove vive lei, con l’idea di proseguire poi ognuna nella sua città. E mentre ero in aeroporto a Fiumicino attendendo il volo per Barcellona, leggevo con immensa gioia che la legge sulle Unioni Civili veniva approvata in Italia!

Questo è stato l’inizio di questo progetto fotografico che condivido con voi attraverso le prime immagini scattate.

La prima storia d’amore, di cui i protagonisti sono Nery e Sebastián, che ringrazio ancora una volta per aver condiviso il loro immenso con noi, una coppia di Barcellona.

Abbiamo vissuto un giorno con loro, dal risveglio al tramonto nella loro quotidianità, partendo dalla loro casa.

Ci hanno permesso di raccontare una loro giornata tipo, in tutta la sua normalità, attraversando l’intimità dei loro ambienti, ricercati in ogni dettaglio. Quindi, abbiamo respirato con loro l’odore del caffè al mattino, di quando inizia un nuovo giorno insieme. Il primo sorriso, i capelli arruffati, doccia, barba e via per le strade della città.

I due ragazzi, la cui storia ci ha commosso molto, hanno lottato per riuscire a stare insieme, anche per via del fatto che Sebastian è argentino e c’è voluto del tempo prima che riuscisse a trasferirsi finalmente in Spagna per vivere con Nery. E qui, a Barcellona, hanno aperto insieme un delizioso B&B che gestiscono personalmente e con enorme cura in un quartiere vicino al centro. Sono brillanti, entusiasti e pieni di vita. Sanno cosa significa attendere e lottare, e sanno gioire della ricompensa che il tempo porta sempre con sé. Ci hanno fatto scoprire il loro quartiere e le loro abitudini, incluso l’aperitivo con cui li abbiamo salutati con un pò di nostalgia.

Insomma niente di straordinario, se non la potenza pura che c’è tra due persone quando si amano.

Una giornata intensa trascorsa con due persone meravigliose che ho avuto la fortuna di conoscere, e ce ne saranno molte altre, in compagnia delle prossime coppie che vi racconterò. Guardare e conoscere ridimensiona la paura di ciò che viene percepito come diverso. L’Amore è Amore – LOVE is LOVE. E questo è anche il filo conduttore del progetto.

Raccontare un solo giorno di molte storie per poterne osservare e percepire le somiglianze e le diversità.

Ma in ogni caso per poter avere di fronte agli occhi l’evidenza: L’Amore è uno solo, ed è uguale per tutti.

 

Seguimi sui social: InstagramFacebook

LASCIA UN COMMENTO

WRITE ME

SILVIA CLERI - ROME - ITALY
info@silviacleri.it
CLOSE MENU