Matrimonio con figli, la famiglia si sposa.
L’emozione intensa dell’Amore.
Visti i tempi perché non raccontarvi di tutte quelle volte, e sono sempre più frequenti, in cui ho realizzato servizi fotografici di matrimonio con coppie che hanno già uno o più figli. Il mio lavoro mi permette di testare con mano quanto la società stia cambiando e si stia fortunatamente evolvendo. Oggi il mondo e il “sentire” sono mutati in maniera decisamente più veloce di quanto non lo stiano registrando le istituzioni.
Il matrimonio in quelle famiglie dove già sono presenti dei figli è un’esplosione di emozioni.
I bambini si accorgono e sentono profondamente l’eccezionalità di quella giornata. Anzi potrei dire che hanno la sensazione di sposarsi insieme ai loro genitori. Questa condizione fotograficamente mi dà la possibilità di aggiungere al mio reportage attimi unici. Penso nello specifico al momento nel quale la mamma veste i figli. Quando i bimbi si vedono con gli abiti da cerimonia con quello stupore unico che appartiene solo a loro e si sentono immediatamente i protagonisti di una favola. E’ immediato per me cogliere negli occhi dei genitori questa emozione assolutamente unica.
O ancora quanto può essere emozionante poter arrivare al rito accompagnati dai propri figli?
Alcune foto molto tenere sono quelle in cui ritraggo i bambini porgere gli anelli poco prima dello scambio o quelle in cui partecipano alla cerimonia tra le braccia dei propri genitori.
Mentre scatto queste foto, il pensiero è istantaneo: per me si sta sposando una famiglia.
Un servizio che mi piace offrire è quello di suggerire agli sposi anche la possibilità nella sessione fotografica di coppia, di portare con loro i bambini per vivere un momento di gioco e di emozione tutti insieme. Ma in ogni caso non dimentico mai di regalare anche all’altro genitore un momento per un pò di ritratti con il figlio. Spesso le coppie decidono di separarsi la notte prima delle nozze, quindi inevitabilmente i figli restano con uno dei due.
A tal proposito mi piace ricordare una tra le prime coppie che ho fotografato una decina di anni fa, che già conviveva da tempo e che ha deciso di restare a prepararsi tutti insieme nella loro casa. L’appartamento era su due piani e la bimba correva piena di gioia su e giù per non perdere un’attimo della preparazione dei genitori.
Ogni volta che ripenso a quel servizio fotografico mi viene in mente che loro come tutte le altre che sono arrivate dopo, hanno degli scatti unici, che faranno parte per sempre della loro scatola dei ricordi. E’ successo a molti di noi sfogliando l’album dei nostri genitori, soprattutto quando eravamo piccoli, di chiedere dove fossimo, per queste famiglie oggi sarà immediatamente visibile ai loro occhi.
Questo è parte di un tema delicato e attuale, al quale mi accosto con un’unica convinzione, che oggi va difeso e riaffermato con forza: la famiglia è dove c’è amore.
Se siete arrivati fino a questo punto e vi interessa l’argomento, scrivetemi un commento all’indirizzo info@silviacleri.it o utilizzate il form che segue.
Seguitemi anche sui social: Instagram e Facebook