Momenti e Ricordi in fotografia.
LA DESCRIZIONE DI UN ATTIMO e il valore del tempo.
“La descrizione di un attimo, i tuoi pensieri che cambiano….” così recita una canzone famosissima dei Tiromancino. E quant’è vero? Un pò come in fotografia, ogni attimo che si riesce a fermare, sarà un ricordo da poter guardare per sempre. Mentre gli altri momenti sono destinati ad essere dimenticati. In più mi affascina il poter fermare la luce, che non sarà mai più uguale a sé stessa in nessun altro momento. Certo, questo non deve però impedirci di vivere i momenti stando pienamente nell’attimo, per questo esiste il fotografo. Per restituirti un momento vero, realmente tuo e destinarlo a un per sempre proprio mentre tu lo stai vivendo appieno.
Questo aspetto è bellissimo no? In più mettiamoci che il tempo passa veloce, in alcuni momenti sembra volare, ed è bello poter riprendere in mano delle immagini nel tempo e sapere che si hanno dei ricordi che non ci potrà mai togliere nessuno. Io ci penso spesso a questo potere della fotografia di testimoniare e mantenere la memoria, tante volte mi è capitato di aprire un cassetto e trovandoci dentro delle vecchie foto, provare quella bella sensazione di poter sfogliare i ricordi della mia vita.
Da non dimenticare inoltre l’aspetto di testimonianza della fotografia, l’unica che può raccontare ai figli, e alle generazioni che seguiranno chi siamo stati e da dove provengono.
Decisamente un aspetto prezioso questo delle immagini, da conservare con estrema cura. Viverle, sfogliarle, ritrovarsi, ricordare e tramandare. Non posso negare poi la poesia che trovo nelle foto stampate, hanno tutto un altro significato per me. Innanzitutto si possono toccare e poi puoi guardarle tutte le volte che vuoi, e finirci dentro. Con un sorriso, con una sensazione di sorpresa nel guardarti o nel rivedere quel preciso momento nella foto, in cui sei onestamente tu.
Ed è una delle responsabilità più grandi che c’è dietro la fotografia, mantenere vivo il ricordo.
Per questa ragione amo fare il mio lavoro e con una profonda cura, perché collezionare i vostri ricordi per me è un vero privilegio. E’ tra le cose che amo fare di più.
Eppure in questa era del digitale si affidano ai telefoni e ai tablet momenti di eccezionale potenza senza capirne la perdita. Io da qualche anno a questa parte ho iniziato a scattare anche semplici momenti di quotidianità che lego a determinate emozioni o stati d’animo. Alla fine dell’anno ne faccio una scatola e mi regalo un racconto vero di ogni anno della mia vita. La sensazione di poterlo riguardare sfogliandone le stampe o le pagine di un album è qualcosa di inspiegabile, provate a farlo anche voi.
In fondo l’immediatezza della fotografia cos’è se non la possibilità di poterci restituire immagini senza tempo di momenti, del quotidiano, di legami, di ricordi? Io attraverso le foto posso ricordare un odore, una voce, uno sguardo ci sono tutti i sensi, e il sapore secondo me è nell’avere le stampe tra le mani.
E voi che mi dite sui ricordi? Che valore gli date? Inviatemi un commento all’indirizzo info@silviacleri.it o utilizzate il form che segue.